Jacopone da Todi
Donna de Paradiso (N. 70 - XCIII)
"Questa celebre lauda ripercorre, passo dopo passo, l'itinerario di Maria lungo la via crucis: la madre segue il figlio, fino ai piedi della croce, dove si scioglie in pianto. È il tema anche dell'inno Stabat Mater (dello stesso Iacopone, n.d.r.). La lauda si innesta in una ricca tradizione, latina e volgare, di planctus mariani." (Matteo Leonardi, in Iacopone, Laude, Leo Olschki Editore, Firenze, 2010, p. 147).
Luigi Lunari, nel suo Cento trame del teatro italiano, da Jacopone da Todi a Pier Paolo Pasolini (BUR, Milano 1993, pp. 35-39) scrive che "è la sola interamente dialogata, ed è considerata il primo antichissimo germe di quella che sarà poi, nel secolo successivo, la grande fioritura della lauda drammatica umbra, che a sua volta sfocerà nella sacra rappresentazione toscana del Quattro e Cinquecento. [...]. Il ritmo è incalzante e scandito. Sono trentatré strofe di quattro settenari (con qualche raro ottonario), nella forma a-a-a-c dove il quarto verso rima sempre in «-ato». Solo la prima strofa è in tre versi, come a suggerire l'orgasmo ansioso del drammatico annuncio che un fedele, forse san Giovanni, dà a Maria."
Iacopone non specifica i personaggi nella sua lauda, ma noi ve la presentiamo qui di seguito in base all'ipotesi di Lunari, con quattro personaggi: San Giovanni, la Madonna, Gesù e il Popolo.
S.G. |
Donna de paradiso, |
|
||
Madonna |
Como essere porrìa |
|
||
S.G. |
Madonna, ello è traduto, |
|
||
Madonna |
Soccurri, Madalena, |
|||
S.G. |
Soccurre, Donna, adiuta! |
20 |
||
Madonna |
O Pilato, non fare |
|
||
Popolo |
Crucifige, crucifige! |
|
||
Madonna |
Prego che mm'entennate, |
|
||
S.G. |
Traiàn for li latruni |
|||
Popolo |
De spine s’encoroni! |
|||
Madonna |
O figlio, figlio, figlio! |
40 |
||
S.G. |
Madonna, ecco la croce, |
|
||
Madonna |
O croce, e que farai? |
|
||
S.G. |
Soccurri, plena de doglia, |
|||
Madonna |
Se i tollit’el vestire, |
60 |
||
S.G. |
Donna, la man li è presa |
|
||
Madonna |
Et eo comenzo el corrotto; |
|
||
Cristo |
O Mamma, o' n’èi venuta? |
|
||
Madonna |
Figlio, ch’eo m' aio anvito, |
|
||
Cristo |
Mamma, perché te lagni? |
|
||
Madonna |
Figlio, questo non dire, |
|
||
Cristo |
Mamma col core afflitto, |
|
||
Madonna |
Figlio, l'alma t'è ‘scita, |
|