Missa De Angelis


La Missa De Angelis, o Missa VIII, è forse la più conosciuta anche fra le assemblee che non hanno spesso a che fare con il Canto Gregoriano. Come tutte le Messe raccolte nel Kyriale Romanum, è una Messa i cui brani sono stati assemblati dopo che furono composti e cantati per anni. I secoli di composizione dei cinque canti dell'ordo missae (che ricordo sono il Kyrie, il Gloria, Il Sanctus-Benedictus e l'Agnus Dei, il Credo fu inserito successivamente) sono indicati nello stesso Kyriale: il Kyrie è del XV-XVI sec. (V modo); il Gloria del XVI (V modo); Il Sanctus dell'XI o XII sec. (VI modo); l'Agnus Dei del XV (VI modo). Il Credo normalmente inserito nella Missa De Angelis, è il Credo III (V modo), ed è addirittura del XVII sec.

Il sito www.sanctamissa.org offre in PDF l'intero Kyriale Romanum di Solesmes, dal quale è possibile estrarre le pagine relative alla Missa VIII (De Angelis).

 

Se invece volete stamparvi la sola Missa De Angelis, vi proponiamo qui un file PDF, in formato A4 per oblungo: stampate la p. 1 sul fronte e la p. 2 sul retro dello stesso foglio (se non avete una stampante che gestisca il fronte e retro attenzione a reinserire la carta con la testa delle pagine che coincidino!), la p. 3 sul fronte e la p. 4 sul suo retro di un altro foglio. La sequenza dei brani sembra errata, ma se piegate i fogli e inserite il secondo nel primo, avrete la sequenza corretta. Con una semplice cucitura o graffettata in centro avrete un libello tascabile da portarvi a Messa avendo a disposizione testo e note. Vedrete che la notazione "quadrata" gregoriana è molto intuitiva, e vi abituerete in fretta a seguire il corretto andamento melodico.

 

Kyriale Romanum di Solesmes